Il Sostegno Psicologico

Negli ultimi decenni la demenza è divenuta una patologia molto frequente a causa del progressivo invecchiamento della popolazione. Nel nostro Paese vivono più di un milione di persone affette da demenza. La demenza danneggia le persone che ne sono malate, i loro famigliari e l’intera società in quanto genera maggiore dipendenza e un cambiamento dei comportamenti individuali e di interazione sociale. Un recente studio ha sottolineato che circa due terzi delle persone con demenza vive a casa con i propri parenti. Questi si prendono cura di loro e si confrontano ogni giorno con la malattia.

Il progressivo e inevitabile disgregarsi della personalità del paziente causa una grande sofferenza all’interno del nucleo familiare mettendo a dura prova le energie fisiche e mentali del caregiver (colui che si occupa del malato).

Svolgere questo ruolo non è affatto semplice, soprattutto quando la malattia coinvolge direttamente i sentimenti del caregiver
perché questo è legato al malato da un rapporto affettivo. Ogni familiare di un paziente demente si trova alle prese con la sofferenza di vedere cambiare progressivamente il proprio caro (padre, madre, marito, moglie). Il malato infatti modifica progressivamente il proprio rapporto con gli altri perdendo le capacità e parte di quella identità che prima lo contraddistingueva come persona unica.
Questo è un processo di lenta “separazione”, di “perdita” che ha molti punti in comune con la reazione di chi vive un lutto.

Ecco allora la rabbia, la disperazione, la difficoltà a capire ed accettare quello che sta accadendo, la negazione, ed il bisogno che queste emozioni vengano riconosciute, accettate ed accolte.

Tremont e coll, nel loro studio del 2014, hanno dimostrato che il supporto psicologico diretto ai familiari determina una significativa riduzione dei livelli di depressione nei caregivers di persona affette da demenza.

MentalPress

MentalPress

I problemi psicologici correlati all’invecchiamento

E’ troppo sbrigativo parlare di deterioramento cognitivo nella vecchiaia: la sofferenza psicologica dovuta a numerose …

Il ruolo dello stress nelle alterazioni emotive-comportamentali

Lo sviluppo della demenza causa un impoverimento cognitivo e cambiamenti emotivi o comportamentali che rendono ancora più …

La salute del caregiver

Con il termine demenza si indica una malattia progressiva e cronica che comporta la compromissione globale delle funzioni …